mercoledì 6 giugno 2012

I VOSTRI CONTRIBUTI/1. INTERNET E DEMOCRAZIA. IL WEB NON SOSTITUISCE LA DEMOCRAZIA, MA E' UNO STRUMENTO OGGI FONDAMENTALE di Antonino Carlino

Mi richiamo alla "terrestrità" aristotelica. Gli esponenti dei partiti non si richiamano all'etica, producendo lo scollamento e l'estinzione dei partiti e con loro tutta la presunata "democrazia partecipativa" che ritengono di detenere.
Ci sono politici (ormai di professione) che si sono astratti dalla dimensione terrena, credendosi "Deus ex machina" da cui tutto dipende: dal cambio di una lampadina alla legiferazione sull'eutanasia. Il loro ossigeno sono solo un manipolo di persone legate tra loro solo da interessi economici. 
Internet, con i social network, ha ridato voce alla gente o meglio alle PERSONE, che rappresentano la vera base politica con le istanze sociali, le proposte economiche e, sopratutto, la necessità di cultura umana favorito dal libero scambio di opinioni su livelli geografici e sociali, impesabili fino a pochi anni fa. 
Tutto questo per i "politici del palazzo" è impalpabile, perché lontanissimi dall'intercettare il voto d'opinione. La fortuna e la bravura di quelle forze politiche che comunicano ed interagiscono con le PERSONE su internet, si traduce nella concretezza del fare politica. 
Chi ascolta la "Piazza virtuale", e opera di conseguenza, costituice esempio positivo di democrazia partecipativa. Sono convinto che la politica del palazzo, le segreterie politiche etc etc siano lontanissime dai social network perché la velocità di elaborazone del pensiero, e lo spirito critico che molti cittadini conservano, non coincide più con la statuaria immobilizzazione del potere e del governare. 
La politica deve ripartire dal singolo cittadino, e internet non è un sostituto della politica, ma un mezzo. Uno strumento come lo era il messaggio di fumo, il tam tam, il volantinaggio, la riunione di sezione. 

Antonino Carlino

Nessun commento:

Posta un commento