venerdì 12 aprile 2013

Sambuca di Sicilia ha dimenticato l'On. Nino Giacone



GIACONE
La memoria storica è un patrimonio al quale, sempre più spesso, qualcuno decide di rinunciare. E se non si tratta di scelte consapevoli, certe distrazioni sono quanto meno imperdonabili.
Succede che il comune di Sambuca di Sicilia abbia messo colpevolmente da parte la figura e l’opera di un padre nobile di quel territorio: l’onorevole Nino Giacone.
Deputato nazionale comunista nella seconda legislatura (1953-1958), Giacone era nato a Sambuca Di Sicilia il 25 ottobre 1914, dove è deceduto il 19 novembre 1998.
Nel 2005 l’amministrazione comunale di Sambuca, presieduta dall’attuale sindaco Martino Maggio, approvò un atto di giunta con il quale propose di intitolare una via cittadina proprio a Nino Giacone. Ma non erano ancora passati dieci anni dalla sua morte e, dunque, la prefettura non poté autorizzare questa richiesta.
È la legge che stabilisce questo. I dieci anni nel frattempo sono decorsi nel 2008. Tuttavia da allora non si è mosso più nulla. Non è stata reiterata la proposta in questione, non è stato ripreso un progetto culturale che valorizzasse, per come questa meritava, la figura e l’opera di Nino Giacone. Un fatto strano, che non ha alcuna giustificazione. Perché se Giacone lo meritava nel 2005, evidentemete continua a meritarlo ancora.
A beneficio dei più giovani è opportuno ricordare qualche frammento della vita di Nino Giacone. Iscritto al PCI nel periodo in cui il fascismo aveva dichiarato i partiti fuorilegge, fu sindaco di Sambuca, consigliere provinciale, deputato al parlamento, segretario della Federazione comunista di Sciacca. Città, quella di Sciacca, dove fu consigliere comunale e vicesindaco. Fu anche protagonista della cooperativa agricola la Madre Terra ed amministratore dell’ospedale di Sciacca. Una pesona perbene, un protagonista della vita politica sambucese, agrigentina, siciliana e nazionale. Una figura che non può essere messa da parte. Apprezzato dalla gente ma anche dagli stessi avversari politici, non può certamente essere dimenticato dai suoi concittadini (oltre che, speriamo di no, dagli stessi compagni).  L’iniziativa della intitolazione di una via a Nino Giacone a Sambuca (ma oseremmo proporre anche a Sciacca) va dunque recuperata immediatamente.

1 commento:

  1. Nino Giacone è stato un politico di notevoli capacità, un maestro che in un momento di grande confusione come oggi viviamo la politica, sarebbe stato molto utili ai giovani. Corretto e capace di interpretare i segnali di cambiamento, ha vissuto il suo tempo con grande generosità e coerenza.

    Salvatore Maurici

    RispondiElimina