mercoledì 3 ottobre 2012

Sciacca Repubblica delle banane? Il modello di riferimento per rivoluzionare la nostra presunta cultura arcaica? Ognuno di noi ce l'ha dentro di sé di Ignazio Cucchiara

Intervengo per dire la mia sul commento al contributo dell'ottimo Salvino Roberto dal titolo "L'importanza di essere esempi". Commento che qui riporto testualmente: 
«Sciacca: "Repubblica delle Banane". Il paese (perchè città non è) di "Lu Cannalivari" e di "Cu Arriva metti Liggi". Detto questo. Quale modello di riferimento può rivoluzionare la cultura arcaica di questo paese?» 
Bene, vorrei rispondere all'amico che ha lanciato questa provocazione, sicuramente interessante, al di là del tono apparentemente "tranciante". Lo faccio evidenziando che il modello di riferimento da lui invocato per rivoluzionare quella che a suo giudizio è la cultura arcaica della nostra Sciacca, é quello che lui stesso deve (ri)trovare dentro sé stesso. Che hanno gli altri più di lui?
In ogni caso, sono contento che il nostro blog susciti confronti culturali, che continueremo ad affrontare.
Ignazio Cucchiara

1 commento:

  1. Sciacca viene da mezzo secolo di violenza politica.
    Una politica che ha deciso in nome di tutti ma per conto di pochi. Il lavoro è stato il mezzo attraverso il quale tutto questo potesse attecchire, in una terra come sciacca, facile preda, in quanto uscente dal secondo dopoguerra in un contesto di fame e miseria in cui tutto era concesso. Un lavoro non fondato sul cosa sai fare ma su chi ti ha raccomandato. Ed è così che oggi ci (ri)troviamo, secondo me, davanti un bivio. Repubblica delle banane o Repubblica democratica fondata sul lavoro meritocratico?


    Utente anonimo

    RispondiElimina