sabato 11 agosto 2012

TRIBUNALE SALVO. E' L'INIZIO DELLA PRIMAVERA SACCENSE. ADESSO DIFENDIAMO ANCHE LE TERME di Ignazio Cucchiara

Il Tribunale è salvo. La notizia mi ha fatto provare una sensazione così bella, di gioia, di quella gioia che non provavo da tempo. L’idea della speranza, di una sorta di "Primavera saccense".
È un fatto, la salvezza del Tribunale di Sciacca, che appartiene a tutti e che segna, forse, una vera svolta nella storia della nostra città.
Certo, sarebbe stato bello se la scelta della salvezza del nostro Tribunale si fosse realizzata sull’onda della  vera partecipazione popolare e non solo delle rappresentanze locali di ordine diverso e degli addetti ai lavori (e, in particolare, di alcuni degli addetti ai lavori, animati di buona volontà e di autentica passione civile).
Ma non disperiamo. I giovani, a partire da quelli che (assieme alla varie associazioni e a diversi cittadini) hanno svolto un ruolo importante in questa partita del Tribunale, sapranno sollecitare  opportunamente la base sulla linea della vera sostanza della democrazia: la partecipazione diretta e responsabile di ciascuno, nessuno escluso.
Vogliamo provarci? Bene. Iniziamo con le nostre Terme? Io sono convinto che se i governanti avessero seriamente la sensazione che la base della nostra Comunità (e, in particolare, i giovani) facesse sul serio e insistesse finalmente per pretendere una gestione responsabile e seria delle nostre Terme, la questione si risolverebbe in pochi mesi.
Naturalmente, il problema dei problemi resta sempre quello di liberarci da quel tasso di mafiosità che, a quanto pare, ha costituito il motivo fondamentale della mancata soppressione del nostro Tribunale. Un problema questo di non facile soluzione, fino a quando non saremo riusciti a liberarci dalla mafiosità che è dentro ciascuno di noi, imparando a rispettare le regole ed a prendere le distanze dal vero male  della nostra società, la democrazia clientelare.

Nessun commento:

Posta un commento